Nel mondo della casa le figure tecniche coinvolte sono tantissime e tutte necessarie... In questo articolo spiegheremo chi è il termotecnico!
Il termotecnico è il professionista che ti informa e ti aiuta a decidere la soluzione per ottenere la miglior efficenza energetica per la tua casa.
... di cosa si occupa nello specifico? ...
Definisce la progettazione del riscaldamento, raffrescamento, condizionamento, ventilazione e climatizzazione degli ambienti interni. Inoltre, si occupa anche della burocrazia che deve essere seguita per l'impiantistica.
Il termotecnico effettua le scelte dei materiali da utilizzare e la tipologia degli impianti, scegliendo in base alla zona geografica della tua casa. Infatti, in Italia ci sono varie zone climatiche che vanno affrontate in modo diverso tra loro e per ognuna di queste è presente una normativa da rispettare!
Le scelte, che riguardano gli impianti, i muri, i vetri e tutti gli elementi della casa che possono incidere sulla qualità dell'efficienza energetica, vengono poi racchiuse nella Legge 10.
Questa è una sorta di pedigree dell'immobile che sarà poi necessario per stabilirne la classe energetica.
In senso pratico, il termotecnico deve essere coinvolto ogni volta che viene installato o modificato un impianto; può anche redigere il computo metrico.
Nella tua casa ci sono caldaie, condizionatori e impianti di raffrescamento dell'aria che vorresti migliorare ma non sai a chi rivolgerti?
Ti metteremo in contatto con i migliori termotecnici!