fbpx

Qualità dell’Isolamento Termico

Vuoi scoprire come verificare se la tua casa è sufficientemente isolata?

In Italia oggi 9 case su 10 hanno uno strato isolante insufficiente rispetto ai nuovi parametri che entreranno in vigore in Europa dal 2019 in poi.

... come verificare la qualità dell'isolamento? ...

E' possibile verificare la qualità dell'isolamento della propria abitazione con un semplice test (per un risultato più veritiero consigliamo di eseguire la prova durante il periodo invernale).

  1. 1 - Configura il termostato ad una temperatura di 20° fino alle ore 21:oo;
  2. 2 - Misura la temperatura raggiunta nelle varie stanze della casa;
  3. 3 - Abbassa il termostato a 10° in modo tale da non far intervenire la caldaia durante la notte;
  4. 4 - La mattina successiva misura nuovamente la temperatura delle stanze.

... di quanto è calata la temperatura? ...

Se la temperatura si è abbassata di 1 °C avete una casa isolata molto bene, siete in classe A.

Se la temperatura si è abbassata di 2 °C la vostra casa è ben isolata ma potreste intervenire con alcuni accorgimenti per ottenere un risultato ancora migliore. 

Se la temperatura si è abbassata di 3 °C avete dei problemi, sicuramente da qualche parte è possibile migliorare molto la situazione. 

Se la temperatura si è abbassata dai 4 ai 6°C il consiglio è quello di intervenire al più presto con interventi mirati.

... come intervenire? ...

Se il risultato ottenuto mette in evidenza un calo delle temperature dai 2 ai 3°C il consiglio è quello di intervenire sui serramenti, magari di vecchia concezione, o sullo strato isolante che potrebbe risultare poco efficace o parziale.

Nel caso in cui il risultato mostri un abbassamento delle temperature più importante suggeriamo di eseguire un intervento sul tetto. Il tetto, infatti, è spesso la causa principale di perdita di calore seguito poi dai muri esterni, dai serramenti e in alcuni casi anche dal pavimento.

La sola coibentazione del tetto può migliorare la dispersione di 2-3 °C proprio perché risulta essere la superficie più grande di un'abitazione. L'intervento sul tetto con l’utilizzo di materiali isolanti sciolti come la fibra di cellulosa comporta tempi di applicazione rapidissimi e costi molto contenuti con risultati certi sin dal giorno successivo e garantiti per anni.

Per quanto riguarda le murature esterne, anche queste posso essere isolate in tempi brevissimi e con costi molto contenuti  ottenendo una riduzione della dispersione fino all'80%.

La sostituzione dei serramenti può risultare efficace ma occorre considerarla come una scelta successiva poiché la spesa da affrontare è di gran lunga superiore rispetto alla coibentazione.

 

 

... vantaggi ...

A fronte di questi interventi si potranno riscontrare miglioramenti di 3-4°C, migliorando notevolmente il comfort dell'abitazione. Proprio per l'aumento delle temperature inoltre di potranno ridurre o anche eliminare definitivamente le muffe, eliminare la sensazione degli spifferi, ed infine nel periodo estivo risparmiare notevolmente sull'utilizzo del climatizzatore.

 

... detrazioni fiscali ...

Naturalmente tutto rientra nella possibilità di ottenere la detrazione fiscale del 65 %.

... visita la nostra pagina Facebook ...