fbpx

Ponti Termici

Avete presente quel soffio di vento che vi colpisce sempre la schiena mentre state cenando? Molto probabilmente si tratta dello spiffero di una finestra, chiamato anche "ponte termico".

Ponti Termici

I ponti termici sono quelle zone della casa che creano un vero e proprio ponte tra l'ambiente interno ed esterno, trasmettendo il calore all'esterno durante i periodi invernali e, viceversa, facendo entrare il calore d'estate.

Si possono creare in varie zone della casa, negli angoli dei muri, nelle fessure delle porte, negli infissi, nei cassettoni, sotto i marmi degli infissi...

... quali sono le conseguenze? ...

Dispersione termica, che si traduce in bollette salate e continui spifferi durante il giorno;

Muffe, cioè funghi nocivi non solo per la vostra casa, ma anche per l'aria che respirate (riteniamo il tema così importante, che gli sarà dedicato un articolo).

... soluzione ...

A nostro avviso, l'opzione migliore è decidere di investire in un sopralluogo da parte di uno specialista del campo per individuare in modo certo i punti salienti.

A questo punto, però, può sorgere la paura di trovarsi ad affrontare una ristrutturazione di portata inaspettata o di ritrovarsi a pagare molto di più di quanto ci si aspettava.. Per questo, di seguito, indichiamo qualche consiglio su quali domande possono essere utili ed adatte al momento del sopralluogo.

... per chi ha già una casa o ne acquista una con qualche annetto ...

È presente un cappotto?

Una volta individuati i ponti termici, farsi indicare dall'esecutore del sopralluogo quanti ponti temici sono stati individuati, dove si trovano e come si intende agire.

... per le nuove costruzioni ...

È presente un cappotto? Che spessore ha? Presenta una continuità nella posa?

I vetri degli infissi sono termoisolanti?

Sono previste delle macchine per la ventilazione forzata? O almeno la predisposizione?

E voi, avete individuato dei ponti termici nella vostra casa? Avete esperienze particolari?

... visita la nostra pagina Facebook ...